La Valle
La Val Luretta è un angolo incontaminato della provincia di Piacenza , ideale per chi desidera immergersi in una natura rigogliosa ed accogliente. La valle è attraversata dal torrente Luretta, generato dall’unione dei rami Luretta di Monteventano e Luretta di San Gabriele, che poi sfocia nel fiume Tidone.
Percorsa da dolci colline
e ampi spazi verdi
la Val Luretta restituisce un paesaggio ricco di boschi, prati e vigneti che si estendono a perdita d’occhio, rendendola un luogo perfetto per passeggiate, escursioni e attimi di quiete rigenerante.
Lontana dal caos cittadino,
la valle permette di ossigenarsi dalla frenesia quotidiana, regalando panorami in grado di trasmettere un profondo senso di pace. Oltre al patrimonio naturalistico, la valle è nota per gli antichi edifici che narrano secoli di storia.
Tra le mete principali,
il Castello di Momeliano, quello di Agazzano e il Castello di Monteventano rappresentano testimonianze architettoniche di grande fascino. I visitatori possono anche godere dei tanti sentieri panoramici che attraversano questo angolo dell’Emilia- Romagna, rendendolo un autentico paradiso per gli amanti del trekking e della natura.
Oasi Val Luretta
Località Ca’ Dal Verme 5, Momeliano – 29121 Piacenza – info@oasivalluretta.com
Elena 3356366798 – Mauro 3357513295